Rieducazione Posturale : Pilates e la rieducazione posturale


PILATES therapy e la postura

Dagli anni venti ad oggi i il concetto di postura si è evoluto notevolmente, nonostante ciò l’originalità e gli strumenti della tecnica di J.H.Pilates si coniuga con i nuovi concetti posturali e di controllo del movimento, intendendo la postura non solo un fatto statico ma dinamico.

La postura è il “modo” in cui il corpo si organizza per trovare la posizione ideale rispetto alla gravità, essa è la sinergia di un insieme di stimoli sensoriali in grado di importare informazioni e mettere in rapporto lo spazio corporeo interno con l’ambiente esterno.

Pilates therapy in rieducazione posturale propone un programma fondato su un ragionamento critico, “critical reasoning”, improntato inizialmente da una valutazione posturale statica e dinamica a cui segue un percorso progressivo che rivede i concetti teorici dei principi originali della tecnica pilates.
Pilates therapy è concepito su 10 principi fondamentali del movimento.
I 10 principi rappresentano i concetti fondamentali del movimento, le funzioni vitali, le facilitazioni neurosensoriali, il movimento con assistenza, la progressione sequenziale nel rispetto del dolore, della lesione e della disfunzione motoria. Attraverso l’analisi dei 10 principi fondamentali del movimento, la tecnica Pilates therapy elabora diversi meccanismi di percezione corpo - mente e di feedback visivo, tattile, uditivo e cinestesico. Tali meccanismi neurosensoriali e di feedback sono essenziali affinché un individuo sia cosciente della propria esecuzione del movimento e del proprio assetto posturale.
Il paziente si sentirà in grado di ritrovare la corretta posizione da seduto, saprà come sostenersi in piedi, come organizzare il movimento degli arti nei movimenti funzionali abituali, come il sollevare le braccia e il camminare. Migliorare il portamento, la propria postura, le proprie abilità, la performance atletica e affinare la percezione di se nell’ambiente che lo circonda è il risultato finale che ogni paziente può raggiungere con la tecnica di
rieducazione posturale pilates therapy.
I 10 principi fondamentali del movimento sono la guida per mezzo della quale il fisioterapista utilizza gli esercizi del percorso pilates therapy per eseguire la valutazione dinamica, individuare la disfunzione motoria, osservare le difficoltà, cogliere le capacità di aprrendimento motorio del paziente e rieducare la postura.
La priorità del percorso di rieducazione posturale pilates therapy è individuata in fase di valutazione essa è finalizzata all’obiettivo posturale da raggiungere e alla scelta delle facilitazioni e strategie motorie idonee a raggiungere l’obiettivo preposto.

FISIOFORMA® i nostri servizi



  • Share by: